Principali obiettivi del trattamento ortodontico sono il recupero del corretto allineamento dei denti e di una funzione masticatoria efficiente, di una buona estetica del viso e della stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.
Le malocclusioni possono essere ereditarie (trasmesse dal patrimonio genetico dei genitori) o ambientali (causate da fattori esterni).
Fattori ereditari sono l'affollamento, i diastemi interdentali (spazio tra i singoli denti), denti sovrannumerari (denti in più rispetto al numero normale), agenesie (mancanza di alcuni elementi dentali), sviluppo mascellare o mandibolare in eccesso o in difetto.
Fattori ambientali sono le abitudini viziate prolungate come il succhiamento di pollice, ciuccio o altri oggetti, la deglutizione infantile (o atipica) con interposizione della lingua tra i denti, la respirazione orale per ostruzione delle vie aeree superiori da tonsille ed adenoidi ipertrofiche, oppure a causa della deviazione del setto nasale o di allergie, la perdita prematura dei denti decidui o permanenti (per carie o traumi).
Ottenere un bel sorriso ed una bocca sana per il proprio figlio o per se stessi è un obiettivo raggiungibile con l'ausilio degli apparecchi ortodontici.
Questi possono essere rimovibili (placche, apparecchi funzionali e trazioni extra-orali), fissi (attacchi ortodontici metallici o in ceramica direttamente applicati sui denti) o allineatori trasparenti (invisalign).
La piacevolezza del sorriso è importante per avere fiducia in se stessi.
Correggere una malocclusione può dare vantaggi sociali, professionali e migliorare l’atteggiamento di un individuo nei confronti della vita.