Per odontoiatria estetica intendiamo la ricostruzione di denti cariati, fratturati o comunque esteticamente inadeguati ma recuperabili senza dover ricorrere a una corona.
Oggi i materiali a nostra disposizione consentono un recupero funzionale ed estetico eccellente.
Otturazioni: si effettuano quando la quantità di dente da ripristinare è modesta, e vengono eseguite in resina composita.
Intarsi: vengono eseguiti quando la quantità di dente da ricostruire è maggiore: si tratta di otturazioni estese realizzate dall’odontotecnico su un modello di precisone, e poi incollate sul dente per mezzo di adesivi di ultima generazione in grado di sviluppare forze di adesione simili ai tessuti dentari. Sono realizzati in resina composita o in ceramica integrale.
Faccette: si tratta di sottili gusci di ceramica integrale applicati sulla superficie esterna dei denti incisivi. Attraverso l’adesione chimica tra la ceramica e lo smalto si ottiene un risultato efficiente ed esteticamente eccezionale che riproduce il colore, forma e translucenza dei denti naturali. La procedura è molto più conservativa per i denti rispetto ad una normale corona, poiché viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale.